La nostra storia
Il 30 gennaio 2018 quattro ragazzi decidono di creare una realtà sociale e produttiva sul territorio di appartenenza. Nasce così Opificio512 il cui obiettivo principale è quello di rivalutare le problematiche sociali rendendole risorse in termini di inserimenti lavorativi e sperimentazioni all’autonomia.
2018
Opificio 512 nasce nel gennaio 2018. A Marzo viene avviata la gestione di un piccolo Bar all’interno della Libera Accademia di belle arti Laba di Brescia: il Co’bar, che subito diventa sede di sperimentazione lavorativa per utenti del servizio SFA della cooperativa “La Sorgente”. Essendo il team composto anche da una designer, abbiamo gestito l’immagine della cooperativa e la nostra comunicazione internamente dando vita ad un piccolo studio creativo, che si occupa di progetti creativi, grafica e comunicazione.
2019
Apre il nuovo servizio Spaghetto 512, un punto cottura che rifornisce aziende e realtà del territorio. Il campo alimentare diventa occasione per la sperimentazione al lavoro di utenti della cooperativa “La Sorgente” e prevede all’interno del team personale appartenti alla fascia svantaggiata. Spaghetto 512 è anche Catering & Banqueting, infatti diverse realtà del territorio e privati si affidano a noi per gestire ed organizzare buffet per eventi, inaugurazioni e momenti di convivialità.
2020
Gennaio 2020 è la data di partenza nella gestione del Lo’li bar, nella sede di LABA Production e del Bar 512, a Bedizzole, sito negli ambienti della Fondazione Casa di Soggiorno per anziani ONLUS. In ognuna delle nostre realtà viene fin da subito prevista la sperimentazione lavorativa per utenti del servizio SFA della cooperativa “La Sorgente”.
2021
Il 2021 è l’anno del rilancio dopo la pandemia, nonostante il calo di fatturato del mese di Marzo dovuto al passaggio della nostra regione in zona Arancione. La strategia della Coopertiva è stata quella di rafforzare i servizi pre-esistenti e compiere investimenti mirati per strutturarli in maniera più efficiente.
LEGGE 68/99
Chi sono i soggetti svantaggiati?
I soggetti svantaggiati individuati dalla legge 68/99 per il collocamento mirato sono:
-
persone invalide con invalidità civile superiore al 45%;
-
invalidi sul lavoro con invalidità superiore al 33%;
-
invalidi di guerra e civili di guerra;
-
persone non vedenti, con una vista pari o inferiore a un decimo;
-
persone sordomute;
-
vedove, orfani, profughi, vittime del terrorismo e della criminalità organizzata.